Chi siamo
DENOMINAZIONE
Nome: ASD Fortis Murgia fino a settembre 2017
Tipo di attività: sportiva dilettantistica, culturale e promozione sociale e del territorio
Nome: AC Fortis Murgia da settembre 2017 al 23 ottobre 2020
Tipo di attività: culturale e promozione sociale e del territorio
Nome: APS Fortis Murgia dal 23 ottobre 2020
Tipo di attività: culturale e promozione sociale e del territorio
CHI SIAMO
L’Associazione Fortis Murgia nasce il 9 settembre 2011 attorno a un tavolo conviviale a cui si intrattiene un gruppo di amici animato dalla passione per il calcio e dall’amore per la propria città. Questo è stato il motore propulsore che ha consentito ad Altamura di rendersi teatro di una serie di iniziative che hanno messo in risalto l’immagine della città stessa attraverso non solo momenti di sport, ma anche mediante iniziative di elevata caratura culturale di cui le più importanti, ad oggi, sono Federicus ed il presepe vivente. La manifestazione di rievocazione storica Federicus, in onore del fondatore della città, Federico II di Svevia, è riuscita ad attrarre sulla città in pochi anni l’attenzione di media nazionali e di molti turisti, anche stranieri. Dal 26 settembre 2017 l’associazione assume la nuova denominazione AC Fortis Murgia e il focus dell’attenzione diventa esclusivamente il rilancio turistico-economico della città stessa attraverso una sinergia fra aziende, istituzioni, strutture ricettive, commercianti e cittadini.
MISSION
L’Associazione ha come principale obiettivo la rievocazione della storia della città a partire dalla sua fondazione da parte dell’imperatore Federico II di Svevia nel 1200 attraverso la sua manifestazione più importante balzata agli onori di cronaca col nome di “FEDERICUS”. Accanto alla mission principale che l’associazione si prefigge le attività sociali mirano anche al rilancio dell’immagine e dell’economia della città stessa.
Le attività associative legate a questo evento promuovono l’immagine della città nel territorio pugliese, ma anche a livello nazionale e internazionale. L’Associazione si rivolge in primis alle aziende e alle strutture ricettive, in particolare a coloro i quali possono beneficiare direttamente degli eventi organizzati (alberghi, bed & breakfast, ristoranti).
Il coinvolgimento dei cittadini in termini di impegno volontario in occasione delle attività è visto come strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi: l’Associazione si vuole porre come promotrice di eventi che diano alla città una grande risonanza mediatica creando una rete di relazioni umane sinergiche.
A supporto di tali eventi sussistono anche numerose attività collaterali come conferenze, convegni e una fiera sul libro medioevale, in grado di sottolineare anche l’aspetto meramente culturale che l’evento persegue, oltre a quello rievocativo.
FINALITÀ
L’Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica e persegue esclusivamente finalità di promozione sociale, allo scopo di contribuire al progresso e al benessere della società, in vista dello sviluppo turistico ed economico della città in cui è nata. Tra le finalità statutarie si evidenziano:
organizzazione di attività culturali, sociali, turistiche e ricreative,
valorizzazione della natura, della flora e della fauna del territorio murgiano,
promozione di circuiti turistici sul territorio,
promozione di manifestazioni ed eventi.
L’Associazione si propone inoltre di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale e di incentivare la cultura del volontariato e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Enti e realtà cittadine negli ambiti statutari.
EVENTI
Data: 13 novembre 2011
Titolo: LABORATORI FEDERICIANI: Sbandieratori
Descrizione: Cortei di sbandieratori attraversano la città animando la domenica mattina degli altamurani ed esibendosi in diversi spettacoli.
Durante l’intervallo della partita della squadra Fortis Murgia si tiene uno spettacolo degli sbandieratori per intrattenere gli spettatori e i tifosi presso il Campo Sportivo Cagnazzi di Altamura.
Data: 17 dicembre 2011
Titolo: MERCATINO MEDIEVALE
Descrizione: Con l’arrivo del Natale sono organizzati dall’Associazione dei mercatini in piazza Duomo, la piazza principale della città di Altamura. Sulle bancarelle dei venditori si apprezzano prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale con l’animazione di musicanti e zampognari che contribuiscono a ricreare l’atmosfera natalizia.
Data: 5 febbraio 2012
Titolo: LABORATORI FEDERICIANI: Gruppo di arcieri storici “Turris Maior”
Descrizione: Un gruppo di arcieri in abiti medievali si esibisce in piazza Duomo in dimostrazioni di tiro con l’arco, con possibilità, da parte degli spettatori, di cimentarsi in questa antica disciplina.
Uno spettacolo di tiro si svolge anche durante l’intervallo della partita di campionato di seconda divisione della squadra di calcio della Fortis Murgia.
Data: 4 marzo 2012
Titolo: LA FORTIS MURGIA INCONTRA I DINOSAURI
Descrizione: L’associazione organizza una visita guidata per la squadra di calcio, rigorosamente in tenuta di gioco, presso la cava Pontrelli, luogo dove sono state scoperte migliaia di orme di dinosauri risalenti al Cretaceo Superiore, circa a 85 milioni di anni fa. Questo permette di mettere in risalto le condizioni della cava nonostante l’importanza della scoperta pubblicizzando tale visita sui social network e sui canali digitali attraverso cui l’associazione comunica ai tanti followers.
Data: 15 marzo 2012
Titolo: LABORATORI FEDERICIANI: Falconeria
Descrizione: In piazza Duomo si svolge uno spettacolo di falconeria, che ha visto protagonisti diverse specie di rapaci, fra cui il falco, animale caro a Federico II e simbolo della fauna del territorio murgiano.
Riproponendo scelte già compiute in passato, anche in questa occasione lo spettacolo si è ripetuto durante l’intervallo della partita di campionato della squadra di calcio.
Data: 24-25 aprile 2012
Titolo: FEDERICUS 2012
Descrizione: Prima edizione della manifestazione di rievocazione storica in onore di Federico II di Svevia, fondatore della città di Altamura. Durante tutta la giornata la città è animata da cortei di sbandieratori, giocolieri e artisti di strada. Nel pomeriggio si è svolto l’imponente corteo storico che ha avuto un grande successo di pubblico, culminato nello spettacolo finale in una gremita piazza Duomo.
Data: 28 ottobre 2012
Titolo: BRINDISI DI MONTAGNA
Descrizione: Delegazione della Fortis Murgia partecipa alle giornate medievali di Brindisi di Montagna (PZ)
Data: 15-16 dicembre 2012
Titolo: GRAN PASTICCIO AD ALTAMURA
Descrizione: La riscoperta di un’antica tradizione altamurana: il pasticcio! Nel fine settimana prima di Natale in piazza Duomo è allestito un vero e proprio mercatino natalizio che vede protagonisti alcuni commercianti altamurani. La principale attrazione della serata è la degustazione del pasticcio, piatto tipico della tradizione altamurana a base di cipolla e baccalà.
Data: 22-23 dicembre 2012
Titolo: È NET U BAMBENIDD
Descrizione: In occasione del Santo Natale un’intera strada del centro antico torna indietro di due millenni e ospita un presepe vivente in collaborazione con i 200 alunni di una scuola cittadina, nonché con attori e artisti, che riescono a ricreare perfettamente l’atmosfera natalizia interpretando pastori, artigiani e contadini e naturalmente la Natività. L’iniziativa ha riscosso grande successo, con lunghe code per poter visitare il presepe.
Data: 25-28 aprile 2013
Titolo: FEDERICUS 2013
Descrizione: Seconda edizione di Federicus, che si svolge in quattro giornate, ognuna con un evento particolare, oltre a tanti eventi che si svolgono prima e dopo della manifestazione
La prima giornata è dedicata al Palio di San Marco, che rievoca l’antica Fiera di San Marco e vede contrapposte i quattro quarti in cui, idealmente, è stato diviso il centro storico: Ebraico, Latino, Greco e Saraceno, le quattro etnie importanti nella vita dell’imperatore svevo.
La seconda giornata è stata dedicata agli incontri culturali: premiazione dei concorsi per le scuole, conferenze, mostre e dibattiti.
La terza giornata ha visto protagonisti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno sfilato in costume per le vie della città dando vita al corteo dei “Fanciulli dell’imperatore”.
Nell’ultima giornata si è svolto l’evento più importante della manifestazione: il corteo storico di Federicus, che ha visto protagonisti oltre 600 figuranti in costume.
In tutte le giornate l’intero centro storico altamurano è stato allestito e decorato per creare l’atmosfera medievale con bandiere e drappi e la presenza di bancarelle in legno di commercianti e artigiani.
Data: 5 maggio 2013
Titolo: CORTEO STORICO SAN NICOLA BARI
Descrizione: Una delegazione della Fortis Murgia partecipa al corteo storico San Nicola a Bari.
Data: 15 giugno 2013
Titolo: SCAMICIATA FASANO
Descrizione: Un gruppo di figuranti della Fortis Murgia in abiti medievali partecipa alla “Scamiciata” corteo storico organizzata a Fasano (BR).
Data: 25-27 aprile 2014
Titolo: FEDERICUS 2014
Descrizione: Terza edizione di Federicus, che si svolge in tre giornate, ognuna incentrata su un evento principale, attorno a cui si realizzano tanti eventi che si svolgono prima e dopo della manifestazione stessa.
La prima giornata è dedicata al Corteo dei Fanciulli, che vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno sfilato in costume per le vie della città.
La seconda giornata prevede l’evento più importante della manifestazione: il corteo storico di Federicus, che ha visto protagonisti oltre 1000 figuranti in costume.
La giornata conclusiva della manifestazione è dedicata al Palio di San Marco, che rievoca l’antica Fiera di San Marco e vede contrapposte i quattro quarti in cui, idealmente, è stato diviso il centro storico: Ebraico, Latino, Greco e Saraceno, le quattro etnie importanti nella vita dell’imperatore svevo.
In tutte le giornate l’intero centro storico altamurano è stato allestito e decorato per creare l’atmosfera medievale con bandiere e drappi, nonché con la presenza di bancarelle in legno di commercianti e artigiani.
Data: 5 maggio 2014
Titolo: CORTEO STORICO SAN NICOLA BARI
Descrizione: Una delegazione della Fortis Murgia partecipa in costume al corteo storico San Nicola a Bari.
Data: 13 dicembre 2014
Titolo: PREMIO SCOLA FEDERICIANA 2014
Descrizione: I figuranti della Fortis Murgia partecipano domenica 14 dicembre al Teatro “Il Ducale” di Cavallino alla seconda edizione del “Premio Scola Federiciana”.
Data: 20 dicembre 2014
Titolo: PRESEPE VIVENTE: IL POVERELLO E L’IMPERATORE
Descrizione: Rivisitazione del presepe vivente in chiave medievale, incentrando l’evento sull’incontro fra San Francesco, ideatore della tradizione del presepe a Greggio, e l’imperatore Federico II di Svevia. L’evento si tiene presso l’ex monastero del Ricovero di Mendicità, con utilizzo delle aree esterne che circondano la struttura.
Data: 3 e 4 gennaio 2015
Titolo: PRESEPE VIVENTE MATERA
Descrizione: I figuranti del presepe vivente “Il poverello e l’imperatore”, su invito dell’organizzazione del presepe vivente di Matera, animano Piazza San Francesco a Matera con scene di vita e spettacoli di sbandieratori e tamburini.
Data: 1, 2 e 3 maggio 2015
Titolo: FEDERICUS 2015
Descrizione: La quarta edizione della manifestazione Federicus si svolge a maggio, con grande successo di pubblico per le strade della città. Durante tutta la giornata la città è stata animata da cortei di sbandieratori, giocolieri e artisti di strada. I tre giorni della manifestazione sono stati ricchi di eventi, fra i quali spiccano gli eventi classici di Federicus, il corte storico e il Palio di San Marco.
Data: 23, 24 e 25 aprile 2016
Titolo: FEDERICUS 2016
Descrizione: Nel 2016 si svolge la quinta edizione della festa medievale, che ha come tema “La superstizione”. Artisti e allestimenti animano tutto il centro antico della città di Altamura. Durante la festa si svolgono numerose conferenze a tema storico e, in particolare, sul tema della manifestazione. Gli eventi principale dell’edizione sono il corteo storico, il Palio di San Marco e il Corteo dei Fanciulli.
Data: 27 novembre 2016
Titolo: UNA SPERANZA PER FEDERICA
Descrizione: La Fortis Murgia, in collaborazione con la Teatro Mercadante S.r.l. e Tele Appula, organizza un concerto di solidarietà i cui proventi sono devoluti alla famiglia di Federica, una giovanissima ragazza altamurana che versa in gravi condizioni presso il Gaslini di Genova.
Il concerto vede la partecipazione dell’orchestra filarmonica di fiati “Emilio Silvestri” di Puglia di Gravina diretta dal Maestro Giuseppe Basile con la partecipazione del lirico soprano Antonella Miglionico e tenore lirico Pantaleo Metta.
Data: 17 e 18 dicembre 2016 e 8 gennaio 2017
Titolo: PRESEPE LA LUCE, LA MADRE E IL PIANTO DEL BAMBINO
Descrizione: L’edizione nel presepe 2016 è dedicata alle immagini raffigurate sul portale della cattedrale, che sono riproposte all’interno della grotta, fulcro dell’intera rievocazione.
Lungo il percorso, guidato da narrazione, musiche, scenografie, sono proposti 5 momenti che ripercorrono la storia della nascita di Gesù: l’Annunciazione; la visita di Maria a sua cugina Elisabetta; l’Editto di Cesare Augusto; il sogno di Giuseppe; il Viaggio verso Betlemme e la nascita di Gesù. Gli spazi circostanti, immersi nella natura, sono allestiti con varie strutture adibite alla ricostruzione di mestieri antichi, tra cui la filiera del grano: dalla macinatura fino alla produzione del pane cotto nel forno a legna.
Il programma prevedeva di replicare l’iniziativa domenica 8 gennaio 2017, con l’arrivo dei Magi in occasione dell’Epifania.
Data: 29, 30 aprile e 1 maggio 2017
Titolo: FEDERICUS 2017
Descrizione: La sesta edizione della festa medievale Federicus è la prima della Trilogia ispirata da un verso del XIV canto del Purgatorio di Dante in cui il poeta rimpiange Le DONNE e’ CAVALIER, li AFFANNI e li AGI di un mondo, ormai sulla via del tramonto. L’edizione del 2017 ha come tema “Le donne e’ cavalier”. I tipici claustri e le piazze del centro antico rievocano l’atmosfera medioevale con cortei, giochi, spettacoli di strada, accampamenti militari e ricostruzione di un cantiere edile. Artigiani e mercanti animano le “botteghe” del vivace mercatino medievale diffuso in tutto il centro storico della città. I rappresentanti dei quarti Latino, Greco, Saraceno e Ebreo si sfidano in giochi antichi per la conquista del “Palio di San Marco”.
Durante il mese di aprile, prima e durante la manifestazione, sono organizzate numerose conferenze sul tema “Le donne e’ cavalier”.
Data: 14 aprile 2018
Titolo: CONVIVIUM
Descrizione: la manifestazione è una rappresentazione di momento di vita di epoca medievale all’interno di Castel del Monte, uno dei monumenti inseriti nell’elenco dei monumenti italiani e patrimonio dell’UNESCO. L’evento è stato organizzazione dalla AC Fortis Murgia in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dei Lions. Si è voluto offrire un momento di conoscenza, approfondimento e valorizzazione dei luoghi della cultura del medioevo in uno dei suoi esempi più famosi (Castel del Monte) tra arte, cibo e paesaggio. L‘iniziativa, è incentrata sulle abitudini alimentari medievali, al fine di individuare le origini della dieta mediterranea, iscritta nel 2010 nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco, quale insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che spaziano dalla suggestione del paesaggio alle bontà della tavola. L’associazione ha partecipato con numerosi volontari che hanno animato le sale della fortezza permettendo ai numerosissimi turisti accorsi di rivivere gli antichi fasti della corte imperiale di Federico II di Svevia.
Data: 27, 28, 29, 30 aprile e 1 maggio 2018
Titolo: FEDERICUS 2018
Descrizione: La settima edizione della manifestazione di rievocazione storica Federicus è la seconda della Trilogia ispirata al Purgatorio di Dante e ha avuto come tema “li AFFANNI”. Il centro antico è stato animato per quattro giornate da numerosi figuranti in costume medievale, insieme a artisti, giullari, sbandieratori e tamburrini.
Un mercatino medievale è stato ricostruito con la partecipazione di artigiani e mercanti per tutto il centro storico della città, suddiviso in quattro quarti.
Il giorno finale della manifestazione si è svolto il “Palio di San Marco”, che ha visto sfidarsi quattro squadre in rappresentanza delle etnie dei quarti Latino, Greco, Saraceno e Ebreo.
L’associazione ha dato anche importanza all’aspetto culturale della manifestazione organizzando numerose conferenze nel mese di aprile, incentrate sul tema “li AFFANNI”.
Data: 15,16,22,23 dicembre 2018
Titolo: Presepe vivente “IL PANE CHE SFAMA”
Descrizione: L’edizione nel presepe 2018 riassume due momenti importanti il problema sociale e la filiera del pane di Altamura con tutte le sue fasi, la semina, il raccolto, la macinazione, l’impasto, la lievitazione e la cottura, che sono riproposte all’interno della rappresentazione, fulcro dell’intera rievocazione.
Lungo il percorso, guidato da narrazione, musiche, scenografie, sono proposti tutti i momenti importanti che ripercorrono la storia della nascita di Gesù: l’Annunciazione; la visita di Maria a sua cugina Elisabetta; l’Editto di Cesare Augusto; il sogno di Giuseppe; il Viaggio verso Betlemme e la nascita di Gesù. Gli spazi circostanti, immersi nella natura, sono allestiti con varie strutture che ricostruiscono i mestieri antichi, tra cui la filiera del grano: dalla macinatura fino alla produzione del pane cotto nel forno a legna.
Il programma prevedeva di replicare l’iniziativa il 06 gennaio 2019, con l’arrivo dei Magi in occasione dell’Epifania, ma per le cattive condizioni atmosferiche non è stato possibile replicare.
Data: 25, 26, 27 e 28 aprile 2019
Titolo: FEDERICUS 2019
Descrizione: La festa medievale Federicus è giunta alla sua ottava edizione, la terza della Trilogia ispirata al Purgatorio di Dante e ha avuto come tema “li Agi”. Durante la festa il centro antico è stato animato per quattro giornate da numerosi figuranti in costume medievale, insieme ad artisti, giullari, sbandieratori e tamburrini.
Un mercatino medievale è stato ricostruito con la partecipazione di artigiani e mercanti per tutto il centro storico della città, suddiviso in quattro quarti.
Il giorno finale della manifestazione si è svolto il “Palio di San Marco”, che ha visto sfidarsi quattro squadre in rappresentanza delle etnie dei quarti Latino, Greco, Saraceno e Ebreo.
L’associazione ha dato anche importanza all’aspetto culturale della manifestazione organizzando numerose conferenze dal mese di marzo incentrate sul tema “Li Agi”. Sono state introdotte nuove attività culturali: proiezioni di film tra febbraio e marzo 2019 per le scuole dell’infanzia ed è stata realizzata la prima edizione di un Festival di musica medievale.
Data 15 e 22 Dicembre2019 e14 Gennaio 2020
Titolo: Presepe vivente “L’Altro sono io” visioni artistiche sulla natività
Descrizione: Nella edizione 2019 sono stati evidenziati non soltanto la Natività da un punto di vista esclusivamente religioso, ma come forma di integrazione con il territorio e le problematiche sociali, su cui è stato posto una attenzione particolare Con l’apporto visivo di opere artistiche di autori autorevoli, da Giotto ai nostri tempi, ognuna delle quali raffigurante una precisa scena del racconto della Natività, è stato dato vita ad un presepe a più livelli “spazio temporali”. Lo spettatore, pertanto, non solo ha potuto rivivere la poesia del presepe, ma ha anche apprezzato l’evoluzione storica e dei contenuti attraverso le varie epoche della vita dell’uomo. Le opere d’arte hanno mostrato vita scena, antefatti, dettagli così come interpretati in quel preciso momento storico dall’artista, ma dando la possibilità allo spettatore, avendo difronte “quadri animati” di calarsi e immedesimarsi nell’opera in un processo di transfert emozionale.
Data 01 Ottobre 2021 e 15 Novembre 2021
Titolo: IL CAMMIN DI NOSTRA VITA – Omaggio a Dante Alighieri
Descrizione: Per celebrare gli ottocento anni dalla morte di Dante, è stato creato un evento presso i giardini dell’ex ricovero di mendicità allestendo le tre cantiche della Divina Commedia. In ogni spettacolo lo spettatore è stato condotto in un viaggio che non è solo di Dante, ma di ciascun uomo di ogni tempo nelle vite delle anime il dolore e la beatitudine, il peccato e la salvezza, il vizio e la virtù.
In ogni giornata una guida speciale (un nocchiero infernale, un angelo di virtù, una pura luce) ha condotto nel più profondo delle bassezze umane, verso salite purificanti, nelle altezze delle verità autentiche). Come in un film a puntate, ogni serata ha rappresentato un graduale avvicinamento alla meta, uguale per Dante come per tutti noi oggi: l’Amore.
Data 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022
Titolo: Federicus 2022
Descrizione: La festa medievale Federicus dopo due anni di fermo obbligato causa covid riprende le sue attività con la sua nona edizione dal titolo -D’ONOR SI DEGNO-. Durante la festa il centro antico è stato animato per tre giornate da numerosi figuranti in costume medievale, insieme ad artisti, giullari, sbandieratori e tamburrini.
Un mercatino medievale è stato ricostruito con la partecipazione di artigiani e mercanti per tutto il centro storico della città, suddiviso in quattro quarti.
Il giorno finale della manifestazione si è svolto il “Palio di San Marco”, che ha visto sfidarsi quattro squadre in rappresentanza delle etnie dei quarti Latino, Greco, Saraceno e Ebreo.
L’associazione ha dato anche importanza all’aspetto culturale della manifestazione organizzando numerose conferenze dal dodici settembre al 2 novembre che hanno visto una grande partecipazione, tutte incentrate sul tema della manifestazione.
Data: 28-29-30 aprile e 1° maggio 2023
Titolo: FEDERICUS 2023
Descrizione: La festa medievale Federicus giunta alla sua decima edizione e ha avuto come tema “La terra, il mare e la volta del cielo….”. Durante la festa il centro antico è stato animato per circa quattro giornate da numerosi figuranti in costume medievale, insieme ad artisti, giullari, sbandieratori e tamburrini. Un mercatino medievale è stato ricostruito con la partecipazione di artigiani e mercanti per tutto il centro storico della città, suddiviso in quattro quarti. Il giorno finale della manifestazione si è svolto in parte il “Palio di San Marco”, poi a seguito delle avversità atmosferiche si è dovuto sospendere tutte le attività. L’associazione ha dato anche importanza all’aspetto culturale della manifestazione organizzando numerose conferenze prima e dopo della festa. La manifestazione è stato un grande successo nonostante le avversità atmosferiche che ha messo alla prova l’intera organizzazione riorganizzando corteo diversamente previsto. Il successo è stato coronato da una targa data all’APS Fortis Murgia dal Commissario Prefettizio del Comune di Altamura.
Consiglio direttivo
Dott. Fabrizio Quattromini
Presidente e Legale Rappresentante
Ing. Pietro Dipalo
Vicepresidente
Mary Cristallo
Segretario
Beppe Piccininni
Consigliere
Roberto Modeo
Tesoriere