Storia e bellezze
La città di Altamura si trova in provincia di Bari ed è rinomata per il suo delizioso pane DOP e la lenticchia IGP, oltre che per l’Uomo di Altamura, un uomo di Neanderthal che è stato scoperto negli anni Novanta.Altamura è anche conosciuta come leonessa di Puglia, per il coraggio dimostrato dai suoi cittadini durante la rivoluzione del 1799. L’inestimabile valore del patrimonio archeologico, la bellezza paesaggistica del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nonché l’ottima cucina, sono solo alcuni degli aspetti che attraggono maggiormente i visitatori. Altamura è parte integrante del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed è situata tra colline carsiche, antiche cave, boschi di macchia mediterranea e borghi medievali.
Fra i siti archeologici da non perdere ci sono la Cava dei Dinosauri, le Mura Megalitiche e il Pulo di Altamura con le sue numero Grotte.
Altamura oggi affascina per la sua preistoria ed è diventata un nome noto del turismo pugliese anche grazie ai suoi monumenti antichi, alle numerose chiese, ai conventi e ai santuari, come quello dedicato a Maria SS. del Buoncammino, appena fuori dal centro abitato.